Home

La Nostra Storia (di A. Oddone)

Filo Diretto con l'Est

Incontri al Viviani con squadre
nazionali e internazionali


Il Potenza in TV - di A. Oddone


Le amichevoli con squadre italiane

Le partite del Potenza decise a
tavolino


Gli stranieri del Potenza


Il Battesimo dei leoni (R.Galasso)

Calciatori Istriani e Friuliani

La Coppa Viviani (di A.Oddone)
     
 

Dal 1978 al 1986, anno del primo fallimento. Ci occuperemo in questo sito delle vicende calcistiche della prima squadra di Potenza di quegli anni. Al termine dell'annata calcistica 1985/86 il Potenza S.C. retrocede nel campionato Interregionale terminando 17° nel girone C di serie C2.
Alla fine di questo tormentato torneo la società rossoblu viene dichiarata fallita dal Tribunale di Potenza. E' il triste epilogo di una società gloriosa e storica che a metà anni sessanta ha vissuto il suo momento di gloria con la partecipazione per cinque anni consecutivi in serie B.

Ma qual è la storia del Potenza S.C.?

La società venne fondata nel lontano 1919 anche se negli stemmi delle figurine Panini leggiamo un'altra data: quella del 1921. Un'incongruenza a cui abbiamo cercato di dare una spiegazione consultando le prime pagine dell'eccellente libro-storico del giornalista Pino Gentile “Le nozze d'oro 1921- 1971” .

“Si inizia a parlare di una vera e propria società di calcio, a Potenza, nel 1919, quando Alfredo Viviani decide di istituire un'organizzazione sportivo - ricreativa. Ma solo nel 1921 con l'arrivo in città di un gruppo di militari ex calciatori la squadra del Potenza prese consistenza e si formò l'undici dello “Sport Club Lucano” squadra organizzata con una struttura societaria e con una sede sociale”.

 
     
In questa sezione “amarcord” troverete la storia del Potenza S.C. in nove parti, curata dall'amico Attilio Oddone, attento osservatore delle vicende calcistiche della squadra del Potenza ed amante di statistiche sportive nonché autore, con la collaborazione di Mario Latronico, del libro “80 anni di passione – la storia del Potenza” edito da Ermes.
Lo ringraziamo per la squisita disponibilità e per l'amicizia dimostrata nel collaborare con noi per la realizzazione di questo sito.

Sempre in questa sezione confuiranno una serie di articoli sul Potenza S.C. riguardanti amichevoli di lusso, derby e varie monografie che periodicamente aggiorneranno questa parte del sito.